Dal latino ” ros marinus” rugiada di mare è un toccasana per la salute del nostro organismo, per la memoria, ma anche per la pelle grazie alle sue note proprietà cosmetiche inoltre è un ottimo rimedio per i capelli grassi, per la forfora e per combattere la calvizia.
Ricco di oli essenziali flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine e canfora.

Contiene acido rosmarinico dalla proprietà antiossidante. Spesso viene usato nelle tisane disintossicanti insieme al tarassaco e alla bardana come depurativo del fegato, tonico e digestivo, pianta balsamica contro raffreddore, tosse e febbre, grazie alla presenza dell’olio essenziale dall’azione antibatterica e antisettica.
Ha proprietà antispastiche e antidolorifiche, ed è un ottimo antinfiammatorio, aiuta poi a combattere problemi reumatici e muscolari in generale.
I principi attivi del rosmarino sono particolarmente benefici per tutto l’apparato gastro-intestinale, note le sue proprietà digestive e carminative, che aiutano nell’eliminazione di gas e gonfiore intestinale. Agisce favorevolmente in caso di reflusso, così come se si soffre di inappetenza. Utile per i trattamenti di pelli impure.
Lascia un commento